Per i 700 anni dalla morte di DANTE ALIGHIERI
“VISIONE E AVVENTURA NEL VIAGGIO DI DANTE”
Giovedì 25 Marzo – ore 18:30 – con il Prof. Gianni Oliva
Programma curato e condotto da Fabio Bruno
Per i 700 anni dalla morte di DANTE ALIGHIERI CONTAINER live in diretta streaming. Webinar gratuito sulle pagine Facebook: Università delle Tre Età di Cupello, Università delle Tre Età di Vasto, Club per l’Unesco di Vasto e Instagram su CONTAINER LIVE.
Evento organizzato dall’UniTre di Cupello, l’UniTre di Vasto e il Club per l’UNESCO di Vasto nel DANTE DAY per il settecentesimo anniversario della morte di Dante, in collaborazione con il Centro Europeo di Studi Rossettiani – Città del Vasto, con il Prof. Gianni Oliva, professore di letteratura italiana.
Introduce la Prof.ssa Bianca Campli, storica dell’arte.
Primo incontro di una trilogia che proseguirà l’8 Aprile con DANTE E LE DONNE, relatrice Laura Oliva e si concluderà il 15 Aprile con DANTE E LA DIVINA COMMEDIA NELL’ARTE FIGURATIVA, relatrice Bianca Campli.
“Al di là di tutte le discussioni intorno all’attualità e alla storicità del messaggio di Dante, si cercherà di fare il punto sul vero significato del viaggio dantesco, sul suo scopo profondo, che certamente esula dall’ipotesi di un viaggio turistico nell’altro mondo, ma si avvale di spiegazioni che fanno capo a Dante stesso, alle sue convinzioni filosofiche e teologiche, ai suoi modi di interpretare le scritture”.
Prof. Gianni Oliva