Per i 100 anni di GIULIETTA MASINA: il racconto della sua vita come un romanzo

 

Per i 100 anni di GIULIETTA MASINA: il racconto della sua vita come un romanzo

Giovedì 18 Marzo – ore 18:30 – con Gianfranco Angelucci e Raffaella Zaccagna

Programma curato e condotto da Fabio Bruno

Per i 100 anni di GIULIETTA MASINA CONTAINER live in diretta streaming. Webinar gratuito sulle pagine Facebook: Università delle Tre Età di Cupello, Università delle Tre Età di Vasto, Club per l’Unesco di Vasto e Instagram su CONTAINER LIVE,

 

Organizzato dall’Università delle Tre Età di Cupello, Università delle Tre Età di Vasto e il Club per l’Unesco di Vasto, “Giulietta Masina, il racconto della sua vita come un romanzo”, con Gianfranco Angelucci, scrittore, regista e amico di Federico Fellini.

Presentazione con l’autore del romanzo biografico su Giulietta Masina che il 22 febbraio 2021 avrebbe compiuto 100 anni.

Durante la sua lunga carriera ha vinto numerosi premi tra cui un David di Donatello più due speciali, quattro Nastri d’Argento e un Globo d’oro. Una delle ragioni di questo libro è che Giulietta “era davvero l’altra metà del cielo di Federico Fellini” e se non si conosce lei, la sua vita, la sua vicenda, la sua arte, si rischia di non conoscere abbastanza da vicino neanche Federico.

La creatura umana che Giulietta ha saputo incarnare e tratteggiare con tanta ammirevole precisione e trepidazione, è semplicemente la donna portatrice di vita, senza la quale non esisterebbe nessuno di noi, né il popolo di questa terra, né il futuro che ci attende, né l’arte, né la creatività, né la memoria, né i viaggi interstellari che forse condurranno il genere umano a colonizzare nuovi mondi, chi sa in quali remote contrade del cosmo”, dice Gianfranco Angelucci.

Il volume contiene un ricco apparato fotografico che proviene dall’archivio fotografico del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.

 

GIULIETTA MASINA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *